Skip to main content

Padova, 18 settembre 2023 – Sono 503 i formaggi in gara per la 19ª edizione di Caseus, a produrli ben 125 caseifici da tutta Italia. Questi i primi numeri dell’appuntamento che si terrà Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023 dalle 10:00 alle 19:00 a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD). 

Pubblicato nelle scorse ore il programma definitivo, un cartellone che conta decine di contaminazioni tra Consorzi e associazioni e promuove l’intero comparto enogastronomico regionale e nazionale. Ben 120 le occasioni di confronto con il pubblico, tra queste 97 degustazioni guidate e poi mostra mercato, attività solidali e un workshop internazionale dedicato agli addetti del settore.    
Cresce, quindi, l’attenzione per l’evento promosso dalla Regione del Veneto ed organizzato da Aprolav che conta sempre più partecipazioni extraregionali. 

Partito per promuovere le produzioni DOP del Veneto oggi Caseus valorizza l’identità regionale, nazionale e internazionale “ogni anno Caseus si arricchisce di eventi e partecipazioni afferma Terenzio Borga, Presidente Aprolav e questo conferma che l’evento è orami riconosciuto a livello nazionale e interazione vista la presenza per il secondo anno di paesi come Bulgaria, Ungheria, Grecia, Slovacchia e Polonia. Il comparto del latte è fragile, va tutelato e necessita di riflessioni che portino valore a chi produce e trasforma la materia prima, soprattutto considerata la qualità del latte italiano che non ha paragoni, per questo è fondamentale sensibilizzare i consumatori ad un consumo consapevole”         

Previste nella mattinata di sabato 30 settembre, a partire dalle 9:30, le premiazioni del concorso Caseus Veneti (dedicato alle produzioni venete) e del concorso nazionale formaggi di fattoria, seguirà poi il taglio del nastro inaugurale. Oltre alla singolare mostra dei formaggi in gara, visitabile nella Sala delle Conchiglie, i visitatori potranno orientarsi nei tre itinerari pensati per valorizzare le diverse eccellenze casearie: Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi, lungo il percorso anche il mercato dei prodotti tipici, dei caseifici e delle PPL (piccole produzioni locali).

Ad animare gli appuntamenti di degustazione anche le collaborazioni con il Consorzio di tutela del Prosecco Doc e il Consorzio Asolo Prosecco che accompagneranno i cookingshow, le degustazioni di pizza e le degustazioni delle grandi produzioni DOP; preziosa la collaborazione dei cuochi contadini di Terranostra Campagna Amica, di ONAF, con un padiglione dedicato interamente all’avvicinamento al mestiere di assaggiatore, e del Consorzio Olio Garda DOP.

Imperdibili gli appuntamenti con l’arte contemporanea del formaggio, guidata da Alberto Marcomini, e con i formaggi greci proposti in degustazione abbinati al Prosecco DOC. Rinnovata anche per la diciannovesima edizione la presenza del Friuli Venezia-Giulia, alla regione sarà dedicato uno spazio dove poter conoscere ed assaggiare le eccellenze casearie prodotte. I sapori friulani saranno, inoltre, protagonisti anche domenica 1 ottobre alle 12:30, con Frico Polenta e spiedo, in collaborazione con Associazione Gruppo Amici de la nostra famiglia di Sterpo e Pro Loco di Sernaglia

Rilievo anche alle cooperative come Lattebusche e Latteria Soligo e ad Alì Supermercati, una sinergia che si rinnova dal 2017 e che, tra sabato e domenica, incontrerà il pubblico con 7 cookingshow  “Di questo evento condividiamo la volontà di valorizzare le eccellenze lattiero-casearie delle aziende del Veneto che trovano spazio nel nostro assortimento – Sostiene Giuliano Canella, Direttore Commerciale freschi di Alì S.p.A.- La valorizzazione di localismi è da sempre una nostra peculiarità, per questo favoriamo rapporti di lunga durata con le piccole e medie imprese locali che condividono i nostri stessi valori. Sono una ventina le aziende casearie venete presenti nell’assortimento dei supermercati e oltre un centinaio sono invece i prodotti caseari trattati dai supermercati Alì, tra cui le importanti DOP venete. Da qualche anno abbiamo introdotto in 10 punti vendita le teche dei formaggi dove intere forme fanno bella mostra di sé e continuano la loro maturazione a temperatura e umidità controllata sotto gli occhi del cliente.” 

In calendario per venerdì 29 settembre il 3° workshop internazionale da titolo “Alcune soluzioni tecniche di resilienza nell’allevamento delle bovine da latte”, al quale sarà possibile partecipare anche online. Dedicata sempre agli addetti del settore la presenza di CSQA, bioagro e Intermizoo che porterà a Piazzola sul Brenta propria esperienza nel campo zootecnico e la presenza di alcuni esemplari di vacca Burlina, razza autoctona del Veneto il cui latte produce   formaggi come il Bastardo e Morlacco del Grappa. Pensata, invece, anche per i più piccoli la Fattoria di Italialleva in collaborazione con l’associazione regionale allevatori.        

Degna di nota, infine, l’attenzione che Caseus rivolge alla solidarietà, ad anticipare la kermesse la cena solidale che si terrà giovedì 28 settembre presso l’Agriturismo Alla Penisola di Campo San Martino (PD). Nelle 2 giornate sarà invece possibile contribuire all’iniziativa Forme di solidarietà che, ad un prezzo simbolico, seguirà la vendita di tutte le forme inviate per il concorso destinando il ricavato a tre realtà solidali: Life Inside onlus, Città della Speranza e Fondazione Lucia Guderzo.

Caseus sarà quindi un vero e proprio emporio del gusto che vuole porre l’attenzione su un comparto regionale e nazionale che, non senza difficoltà, riesce a produrre eccellenze invidiate e copiate in tutto il mondo. Scopo dell’evento, infatti, valorizzare il prodotto Made in Italy ed educare il consumatore ad una scelta consapevole.

IL COMPARTO IN NUMERI: Il Veneto produce circa il 10% del latte nazionale.

Consegna latte vaccino 2022: 1.191.069 tonnellate in Veneto (12.946.832 le tonnellate di latte vaccino prodotto in Italia nel 2022).

Numero aziende venete 2022: 2.295

Forme DOP prodotte in Veneto 2022: 3.793.151 (n.1.440.183 di Asiago DOP, n. 525.978 di Casatella Trevigiana DOP, n.743.331 di Grana Padano DOP, n.396.398 di Montasio DOP, n.94.182 di Monte Veronese DOP, n.268.520 di Piave DOP, n.324.559 di Provolone Valpadana DOP).

Le produzioni DOP della Regione Veneto hanno utilizzato 646.583 tonnellate di latte, il 54,3% della produzione totale regionale.

Scopri il programma completo