Skip to main content

Un imperdibile appuntamento dal 2005

Caseus è il più importante evento regionale di formaggi, promosso dalla Regione del Veneto, cofinanziato dal Ministero del Turismo, con il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, giunto quest’anno alla XX edizione.

Caseus è nato nel 2005 per valorizzare la storia di quei 3000 allevatori veneti che accudiscono le vacche, le nutrono, le mungono ed ogni giorno consegnano latte prezioso a oltre un centinaio di caseifici regionali o lo trasformano direttamente. Una storia che passa per le mani dei casari, che spesso hanno imparato il mestiere “a bottega”, carpendo i segreti di quelli che li hanno preceduti, e che oggi sperimentano l’innovazione, alla ricerca della soddisfazione dell’equilibrio tra il rispetto delle tradizioni e il gradimento del consumatore.

Una storia, che normalmente finisce sulla tavola delle famiglie, nel carrello dei formaggi dei ristoratori, in un panino della merenda o in un elaborato piatto da gourmet, ma che durante il Caseus ha un finale diverso: i formaggi dei nostri produttori, siano essi caseifici, malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori, salgono alla ribalta mostrandosi al pubblico in una cornice suggestiva e mozzafiato quale Villa Contarini.

A partire dal 2022, Caseus allarga i suoi confini regionali, proponendo 3 percorsi espositivi (Caseus Veneti, Caseus Italiae, Caseus Mundi) per ospitare anche produttori di altre Regioni e Paesi.

Inoltre, quest’anno, Caseus si arricchisce ulteriormente ospitando l’undicesima edizione del Festival delle DOP Venete, per apprezzare ancor di più l’eccellenza delle produzioni casearie del territorio.

Un ricco programma di eventi e degustazioni guidate animeranno le 2 giornate del 5 e 6 ottobre 2024.

Caseus Veneti resta invece il nome del Concorso regionale dei formaggi del Veneto, realizzato in collaborazione con i Consorzi di Tutela dei formaggi DOP del Veneto.