Lo chef Pietro De Martino ha creato un vero connubio di gusti e di sapori, ispirandosi e unendo la tradizione meridionale a quella veneta. Con il suo primo piatto, denominato “L’Incontro”, ha lavorato parallelamente su due prodotti: la Casatella Trevigiana DOP e la Mozzarella Tradizionale STG. Ecco la ricetta e tutti gli ingredienti per preparare questo delizioso piatto!
Ingredienti per 4 persone:
Ingredienti brodo:
- 4 limoni non trattati con buccia edibile
- 500 gr di mozzarella tradizionale STG
- 1 lt acqua
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- burro
- pepe nero
- genovesone di gragnano del pastificio dei campi
Ingredienti per la Casatella Trevigiana dop affumicata:
- 200 gr di Casatella trevigiana DOP
- foglie di limone
- sale, olio evo, pepe
Ingredienti per le alici alla menta:
- 10 alici o sarde (possibilmente già abbattute a -40 C°)
- foglie di menta
- aceto di vino bianco, olio evo
- aglio
- prezzemolo
Preparazione:
Inizia con la preparazione del brodo, riscaldando l’acqua fino a circa 70 C°. Spezzetta la Mozzarella Tradizionale STG e immergila nell’acqua calda. Copri e lascia in infusione finché il brodo non sarà freddo.
Filtra il tutto con un colino fine e aggiungi le scorze di 3 limoni non trattati. Lascia per 5/6 ore in frigo cosi da esprimere al meglio gli aromi della scorza di limone. Trascorso il tempo necessario, il brodo per la cottura della pasta sarà pronto.
Ora prepara i filetti freschi di alici e marinali con aceto, menta, aglio, prezzemolo e olio d’oliva per circa 1 ora.
Nel frattempo prepara la Casatella e con l’aiuto di un cucchiaio, ammorbidiscila e condiscila con sale, pepe, e un filo d’olio. In una pentola, poni delle foglie di limone; fiammeggiale leggermente finché non faranno del fumo. Metti nella stessa pentola, una ciotola d’acciaio o ceramica con la Casatella Trevigiana DOP. Copri la pentola con della pellicola per trattenere tutto il fumo generato e lascia affumicare per circa 1 ora.
Infine trascorsi i tempi di riposo, in una pentola prepara la base per cuocere la pasta: un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio a rosolare. Aggiungi il brodo di Mozzarella Tradizionale STG e Limone.
Arrivato a bollore, cala la pasta che andrà “minestrata” interamente con questo brodo. Spegni la fiamma e manteca con zeste, succo di limone, una noce di burro e pepe nero.
Composizione del piatto
Alla base del piatto mettiamo la Casatella Trevigiana DOP affumicata, adagiamo sopra la pasta cotta e mantecata e completiamo con le alici alla menta e ciuffetti di finocchietto marino fresco.
Buon appetito!