Skip to main content
Notizie

Caseus Veneti: tutta la passione per i formaggi in una straordinaria Villa Veneta

By 12 Settembre 2017Febbraio 8th, 2023No Comments

Sabato 23 e Domenica 24 Settembre la manifestazione ufficiale dedicata ai formaggi del Veneto, promossa dalle grandi DOP, con il contributo della Regione Veneto e la guida del Consorzio Grana Padano: oltre 300 formaggi in concorso e festa popolare tra degustazioni, mostre e corsi nella bellissima Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD).

Torna con la XIII edizione, Caseus Veneti, Concorso regionale e appuntamento imperdibile per gli appassionati di formaggio. Questo evento ha lo scopo di accompagnare esperti, amanti del buon cibo e appassionati alla scoperta di un mondo, quello dell’arte casearia, che rappresenta uno straordinario patrimonio immateriale della cultura locale.

Conoscenze secolari, tradizioni e duro lavoro si trasformano in un vero viaggio nei sensi, tra profumi e sapori dalle molteplici gradazioni. Un‘esperienza da vivere nel weekend del 23/24 Settembre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD).

L’evento, che ha il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di Tutela dei grandi formaggi DOP regionali con la guida del Grana Padano, insieme ai Consorzi di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG. I formaggi in gara verranno inoltre valutati da una commissione coordinata da Veneto Agricoltura e composta da esperti e Maestri Assaggiatori ONAF.

La manifestazione che, oltre al prezioso contributo della Regione Veneto, quest’anno beneficia anche dell’intervento di diversi sponsor, tra cui il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio, Alì Supermercati, Consorzio Tutela Prosecco DOC, Consorzio Vini Asolo Montello e Pro Tech – Animal Nutrition, è un’occasione straordinaria per fare un tuffo nell’arte e nelle tradizioni gastronomiche del Veneto.

Per il secondo anno si terrà infatti nella magnifica Villa Contarini, nata da un primo disegno di Andrea Palladio e giunta a noi nel suo aspetto barocco, che conta 144 ambienti su 6 mila metri quadrati. Una vera reggia attorniata da un parco di 50 ettari. Un gioiello che si illumina grazie ad una manifestazione che, nella passata edizione ha portato oltre 30 mila visitatori.

Caseus Veneti si snoda tra barchesse, cantine e giardini proponendo ai visitatori una mostra di oltre 300 diversi formaggi regionali, laboratori di degustazione guidata tenuti da maestri assaggiatori, il mercato dei produttori e dei prodotti tipici e la produzione in diretta del formaggio. Un’ottima opportunità per passare un weekend di fine estate tra gusto e bellezza in un contesto elegante, arricchito anche grazie alla grande piazza prospettica che ospita il celebre mercato dell’antiquariato.

Tornano i fortunati cooking show condotti da Adua Villa e Marco Colognese: una nuova edizione, dedicata unicamente alle donne, dal titolo ChiAMAla Chef. Ancora, sabato e domenica verranno proposti “L’Angolo della Pizza” e le “Degustazioni al buio”, delle attività tutte nuove e da scoprire per sperimentare e gustare interamente il sapore e la bontà dei formaggi DOP, tipici e di qualità del Veneto.

Caseus Veneti è nato più di un decennio fa per valorizzare il duro lavoro degli allevatori veneti che ogni giorno consegnano latte prezioso a oltre un centinaio di caseifici, dove lavorano casari e affinatori dalle preziose conoscenze artigianali.

Il suo ruolo in questi anni è divenuto anche quello di promozione ai consumatori del formaggio “vero” e buono, fatto secondo tradizione, contro l’invasione estera di produzioni industriali di basso valore (formaggi ora addirittura realizzati con latte in polvere).

Da 13 anni il settore della trasformazione lattiero casearia, tramite cooperative grandi e piccole, industriali e artigiani, malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori, diventa protagonista e accetta la sfida della competizione che contribuisce di anno in anno ad innalzare la qualità.

L’ultima edizione ha visto partecipare 78 aziende con 385 formaggi divisi di 37 categorie (dai grandi DOP ai tradizionali, dagli erborinati agli affinati) e questo 2017 non sarà da meno. Va detto che il Veneto è una grande patria dei formaggi: l’85% degli 1,1 milioni di tonnellate di latte prodotte ogni anno nella regione viene destinato alla trasformazione casearia di qualità. La filiera veneta dei formaggi si è affermata sui mercati nazionali e internazionali con prodotti riconosciuti e tutelati dall’Unione Europea.

Le info su www.caseusitaly.it