Skip to main content
Notizie

Caseus Veneti, il trionfo del formaggio: sarà Bonsignore a presiedere la giuria critica

By 22 Settembre 2015Febbraio 13th, 2023No Comments

26 e 27 Settembre a Piazzola sul Brenta (PD): XI concorso regionale formaggi.

Grandi ospiti attesi nel weekend per la nuova edizione di Caseus Veneti a Villa Contarini. Da domani in arrivo 380 diversi formaggi da quasi 70 produttori: è già edizione dei record. Da giovedì la giuria tecnica di assaggiatori al lavoro per assegnare le 37 medaglie d’oro. Sabato inaugurazione e giuria critica impegnata a scegliere il “formaggio veneto 2015”. Il presidente Gioacchino Bonsignore (Gusto-TG5): “Sarà un’immersione in uno dei giacimenti caseari più ricchi e interessanti al mondo”.

Piazzola sul Brenta, 15 settembre 2015 – Sabato 26 e domenica 27 settembre a Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD) – si svolgerà l’undicesima edizione di Caseus Veneti, la più importante manifestazione regionale dedicata ai formaggi locali ospitata ogni anno in una villa veneta. Una scelta simbolica che lega il Concorso Regionale Formaggi che esalta il valore della tradizione casearia, al patrimonio culturale del territorio.

L’evento che ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di Tutale delle grandi DOP regionali: Grana Padano, Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.

L’edizione 2015 ha già battuto ogni record di presenza: saranno infatti oltre 380 i formaggi in gara da tutte le sette province venete (lo scorso anno ci si era fermati a 365). Quasi 70 produttori – dai grandi caseifici alle piccole malghe di montagna – si affideranno al giudizio di una giuria tecnica per l’assegnazione delle 38 Medaglie d’Oro per ciascuna categoria.

A partire da Giovedì 24 settembre, i formaggi in gara saranno infatti esaminati da una commissione di 70 giurati, provenienti da tutta l’Italia, nominati da Veneto Agricoltura, con maestri e delegati ONAF (l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) ed esperti del settore.

Alla giuria critica spetterà invece l’elezione del re tra i formaggi: il “Caseus Veneti 2015“, il vincitore assoluto che verrà premiato ad Expo Milano durante la settimana di presenza della Regione Veneto al Padiglione Italia (precisamente domenica 4 Ottobre). Infine la giuria popolare potrà calarsi nei panni degli assaggiatori professionali per premiare il miglior casaro.

Per l’edizione 2015 sono attesi grandi ospiti, a partire dalla madrina dell’evento, Eleonora Daniele: la famosa conduttrice RAI, quest’anno gioca in casa nella sua Padova, forte della sua nomina a “Maestra assaggiatrice di formaggi” ONAF durante la scorsa edizione, sarà la testimonial di Forme di Solidarietà, a favore di Fondazione Città della Speranza e Life Inside Onlus.

Sarà invece Gioacchino Bonsignore, il giornalista di Gusto – responsabile della rubrica Gusto del TG5 – a presiedere la giuria critica formata giornalisti ed esperi gastronomi. “Sarà un’immersione in uno dei giacimenti caseari più ricchi e interessanti al mondo – spiega il giornalista – ho accettato di buon grado di presiedere la giuria della critica dell’evento perché ritengo sia una grandissima occasione per approfondire e conoscere meglio i migliori formaggi di una regione che nell’arte casearia può contare sulla secolare tradizione e maestria dei propri casari. Penso che visitare Caseus Veneti sia un’occasione da non perdere. Il nostro Paese del resto può distinguersi per la grandissima varietà di formaggi che raccontano i mille territori italiani”.

Tra i giurati anche il maestro di bon-ton Toni Sàrcina, fondatore del Centro di cultura enogastronomica Altopalato, nonché “mentore” del famoso chef Carlo Cracco, presidente italiano della Commanderie des cordons bleus de France.