Skip to main content

Si terrà a Piazzola sul Brenta   il 30 settembre, 1° ottobre 2023. Un evento promosso dalla Regione del Veneto che riconferma il format internazionale.

Padova, giugno 2023 – È finalmente tempo di alpeggio per tutta la Penisola italiana e, se i rilievi tornano ad ospitare le mucche, nelle pianure la produzione casearia continua nel segno della tradizione. I prodotti della stagione appena iniziata, e non solo, saranno infatti protagonisti a Caseus 2023, il concorso dedicato alle grandi denominazioni DOP e alle piccole produzioni di fattoria, che si terrà il 30 settembre e il 1° ottobre a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).    

Insieme in un’unica manifestazione grandi caseifici e piccoli produttori di malga, un confronto che dura da 19 anni registrando una crescita esponenziale di partecipanti e di interesse, nel 2022 i visitatori sono stati 80.000 e oltre 500 i formaggi in concorso.  Riconfermato il respiro internazionale iniziato nel 2022 che vedrà, tra gli ospiti, anche le maggiori produzioni casearie europee e accompagnerà i visitatori attraverso tre percorsi: Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi.

Già aperte le iscrizioni per i produttori italiani e stranieri che, oltre a partecipare ai prestigiosi concorsi, potranno anche decidere di esporre e vendere i propri prodotti all’interno dei percorsi espositivi Caseus Italiae e Caseus Mundi.         

Due giornate in cui non mancheranno degustazioni guidate, abbinamenti, incontri con i casari, masterclass e appuntamenti di formazione e confronto. Il calendario si preannuncia ancora più ricco della scorsa edizione, erano più di 60 gli appuntamenti nel 2022, tutti sold out ancora prima dell’apertura della kermesse.       
Un evento nel quale la Regione del Veneto e Aprolav (Associazione Produttori Latte della Regione Veneto) credono molto, non solo per rilanciare un comparto strategico per il territorio regionale e nazionale ma anche per celebrare e valorizzare una qualità unica, vera eccellenza gastronomica celebrata in tutto il mondo.