Skip to main content

Il formaggio è il prodotto più comune dell’arte casearia. Nato per caso, è un alimento che nelle nostre tavole non può assolutamente mancare: accompagnato da confetture, grattugiato sulla pasta, o semplicemente mangiato nella sua purezza.
In questo articolo abbiamo voluto riassumere le 5 curiosità sul formaggio che forse ancora non conosci!

  1. IL FORMAGGIO AIUTA A DORMIRE
    Sapevi che il formaggio concilia il sonno? Recenti studi hanno dimostrato che il segreto stia proprio nella combinazione chimica di questo alimento, in particolare grazie al triptofano, amminoacido che riduce lo stress, regolando così il ciclo del sonno.
  1. PERCHÉ SI CHIAMA FORMAGGIO?
    Le prime testimonianze del formaggio risalgono a più di 60.000 anni fa, ma più che invenzione potremmo definire la sua nascita come una scoperta casuale. Infatti, la legenda narra che un mercante del Medio Oriente per trasportare il latte nel deserto, lo ripose dentro un otre ricavato dallo stomaco di una capra. Gli enzimi e il calore diedero vita alla prima cagliata della storia!

  2. ORIGINE DEL FORMAGGIO
    Un altro aspetto da considerare è la provenienza del vino e del formaggio. Tuttavia, non è una regola assoluta e a volte un contrasto tra prodotti di provenienza diversa può risultare interessante.

  3. FORMAGGI NATURALMENTE SENZA LATTOSIO: ESISTONO DAVVERO?
    Ebbene sì, anche le persone intolleranti al lattosio possono gustarsi questa prelibatezza! L’associazione Italiana Latto-Intolleranti, ha confermato che in alcune tipologie di formaggio, in particolare nei formaggi più stagionati, il lattosio è presente solo in piccole percentuali inferiori allo 0,01%. Questo perché nel processo di produzione, il lattosio si trasforma in acidi lattici, permettendo alla persona intollerante una corretta digestione.
  1. FORMAGGI ED EFFETTI BENEFICI
    Contrariamente all’opinione popolare, il formaggio ha moltissimi effetti benefici e rappresenta per l’organismo una delle fonti primarie di calcio, vitamina D e fosforo.
    Inoltre, recenti studi condotti dall’University College di Dublino, hanno dimostrato che chi consuma formaggio e latticini abitualmente, ha migliori valori sia legati alla pressione arteriosa che al colesterolo!