Skip to main content

L’abbinamento vino e formaggio è una delle unioni gastronomiche più apprezzate, ma non è sempre facile scegliere la giusta combinazione per esaltare il sapore di entrambi i prodotti.
Per questo abbiamo elaborato alcune linee guida che ti aiuteranno a creare la perfetta combinazione!

  1. Abbinamenti in base alla consistenza
    Un principio base per l’abbinamento di vino e formaggio è quello di accoppiare prodotti con una consistenza simile. I formaggi morbidi, si abbinano bene con vini bianchi leggeri e freschi. I formaggi stagionati, richiedono invece un vino rosso più strutturato e intenso.
  1. Abbinamenti in base al gusto
    Un’altra regola importante per l’abbinamento tra vino e formaggio è quella di accoppiare prodotti con un gusto simile o complementare. Ad esempio, i formaggi piccanti, si abbinano bene con vini rossi corposi. I formaggi dolci, richiedono invece vini più morbidi e delicati.
  2. Abbinamenti in base alla provenienza
    Un altro aspetto da considerare è la provenienza del vino e del formaggio. Tuttavia, non è una regola assoluta e a volte un contrasto tra prodotti di provenienza diversa può risultare interessante.
  3. Abbinamenti in base a bollicine e metodo di produzione
    Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le bollicine e il formaggio possono essere un abbinamento vincente. In generale, le bollicine hanno un potere “detergente” che può mitigare la grassezza o la cremosità di certi formaggi. Ad esempio, un vino elegante e delicato, si sposa bene con formaggi a pasta molle, freschi e cremosi. Le bollicine metodo classico, invece, possono reggere il confronto anche con formaggi stagionati.
  1. Abbinamenti originali – Formaggi erborinati e vino dolce
    I formaggi erborinati sono particolari formaggi caratterizzati da sapori forti e pungenti, spesso piccanti e speziati. Per abbinarli al meglio, è consigliabile optare per un vino rosso robusto, alcolico e morbido. Se si servono a fine pasto, si può optare per un vino passito dolce, dotato di dolcezza che può bilanciare la tendenza amarognola del formaggio.

In definitiva, l’abbinamento tra vino e formaggio dipende principalmente dal gusto personale, ma seguendo queste linee guida base si può trovare il giusto equilibrio per esaltare il sapore di entrambi i prodotti.