Skip to main content

Con l’inizio del nuovo anno è tempo di bilanci e di numeri!

Il 2022 è stato per Caseus l’anno della maggiore età: abbiamo festeggiato infatti 18 anni di evento e lo abbiamo fatto alla grande, portando espositori italiani ed europei nei tre nuovi percorsi Caseus Veneti, Caseus Italiae e Caseus Mundi.

La risposta del pubblico è stata da record: abbiamo toccato nei due giorni di evento oltre 80.000 presenze e per questo ci teniamo a ringraziare tutti voi che avete partecipato.

Tutte le attività collaterali organizzate (cooking show, degustazioni, area pizza, ecc) sono andate sold out, registrando un totale di 3.600 partecipanti che hanno aderito con grande interesse!

511 sono stati i formaggi iscritti al Concorso Caseus Veneti e al Concorso Nazionale di Fattoria, quest’ultimo giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Diversi i premi assoluti assegnati, selezionati dalla Giuria Aurea composta da chef, giornalisti di settore e divulgatori, e dalla Giuria Popolare.

Oltre 100 gli stand presenti con i loro prodotti tipici, appartenenti sia al mondo lattiero caseario, sia all’agroalimentare.

Alla vigilia dell’evento, venerdì mattina, si è svolto il secondo Workshop Internazionale, con relatori italiani ed europei provenienti da Francia, Slovenia, Ungheria, Polonia, Lussemburgo e Germania, che si sono confrontati sulle tematiche più calde del momento.

Degno di nota anche il progetto Arte Contemporanea del Formaggio tenuto a battesimo da Alberto Marcomini, tra i massimi conoscitori dell’arte casearia, assieme a Peppone Calabrese e Giocchino Bonsignore.

Insomma, un’edizione indimenticabile e sempre più internazionale.

Ma non ci adagiamo sugli allori! Siamo già al lavoro per preparare l’edizione 2023, con l’obiettivo di migliorare ancora i risultati.

Per rimanere aggiornati, seguiteci sui nostri canali social Facebook e Instagram.